REAL GDR MONDO - Gioco di simulazione politica

Correio da Manhã, Quotidiano del Portogallo

« Older   Newer »
  Share  
Portogallo
view post Posted on 10/6/2017, 15:05




correio_da_manha


L'ESERCITO PRENDE IL CONTROLLO DEL PAESE
Una giunta militare esautora il parlamento


photo_2016-07-15_23-22-08


Lisbona Aprile 2081,
Il Portogallo è piombato nel caos: ieri notte, una giunta militare ha preso il controllo del Paese, esautorando il governo di Sorino, il parlamento, ed il Presidente de Sousa.
Non si conosce ancora l'identità dell'architetto del golpe, ma si conosce solo l'esistenza di un gruppo di militari, che ha assunto le funzioni di controllo dello Stato. È stato imposto il coprifuoco, mentre i confini con la Spagna, gli aeroporti ed i porti sono stati chiusi. Una no-fly zone è stata imposta nei cieli del Paese.
La motivazione del colpo di Stato non è ancora stata resa nota, ed arriva in un momento di grande caos economico e politico in Portogallo, all'indomani delle elezioni legislative che hanno visto l'esponenziale crescita del Partito Radicale al 22%.
Si hanno notizie di una tentata ribellione nella Capitale contro i militari, sedata e dispersa nel sangue, mentre non si sa il numero dei morti causati, stimata tra i 15 ed il 45.
Tutte le relazioni diplomatiche con altri Stati sono state dichiarate momentaneamente sospese, mentre i turisti stranieri presenti in Portogallo, si trovano al momento chiusi negli alberghi ospitanti
 
Top
Portogallo
view post Posted on 11/6/2017, 13:43




correio_da_manha


LA NAZIONE SALVATA DALL'ESTREMISMO ROSSO
La Giunta dirama la prima motivazione del golpe


TAP_PracaComercio_01e_CL-co


Lisbona Aprile 2081,
Il Portogallo ha la prima motivazione fornita dalla giunta militare per il golpe della scorsa settimana: le forze armate sono intervenute per proteggere il Paese da ogni pericolo derivante dall'estremismo politico, soprattutto grazie all'avanzata del PRP e del PCP e la debolezza dei partiti moderati.
Non si sa ancora chi siano i comandanti della Giunta di Ricostruzione Nazionale, ma ciò che fin'ora si è saputo, è l'estensione dello stato d'emergenza e l'imposizione della legge marziale su tutto il territorio.
Fonti vicine ai militari, hanno fatto sapere che il Primo Ministro Sorino, il Presidente de Sousa, i ministri, i leader dei partiti politici, gli amministratori locali e i parlamentari sono stati arrestati e sono attualmente detenuti in carceri sparsi per tutto il Paese.
Si riporta anche la volontà di una completa riorganizzazione dello Stato, cambiando radicalmente la struttura della repubblica così com'è stata fino ad adesso, con l'adozione di una nuova Costituzione ed una nuova suddivisione amministrativa, una riforma del sistema scolastico, del codice del lavoro, della sanità pubblica e della giustizia.
 
Top
Portogallo
view post Posted on 13/6/2017, 15:18




correio_da_manha


LA GIUNTA SCIOGLIE I SINDACATI
Nasce il Sindacato Nazionale del Lavoro


sindi


Lisbona Maggio 2081,
La Giunta ha dato direttive di sciogliere i sindacati a partire da questa stessa settimana, al fine di unificare le confederazioni dei lavoratori nel Sindacato Nazionale del Lavoro.
Questo provvedimento tende ad accentrare direttamente nelle mani del governo ogni iniziativa dei sindacati, riuscendo a frenare qualsiasi possibile difficoltà a cui la giunta potrebbe andare incontro con il tempo.
Si è detta compiaciuta la federazione degli industriali, che ha plaudito al governo dicendo che da ora "sarà più facile assicurare un lavoro a chiunque".
I leader delle precedenti organizzazioni sindacali sono stati destituiti ed arrestati con le accuse di corruzione, falso in bilancio e abuso della carica pubblica. Il segretario del SNL sarà nominato dal Ministero del Lavoro nei prossimi giorni.
 
Top
Portogallo
view post Posted on 14/6/2017, 22:16




correio_da_manha


LA GIUNTA PRESENTA IL PRESIDENTE
Eduardo Moreno è il Capo dello Stato



Lisbona Giugno 2081,
Dopo due mesi, con un messaggio trasmesso in televisione a reti unificate, la giunta militare ha presentato al Portogallo il suo Presidente. Si tratta di Eduardo Moreno, ex Ministro dell'Interno nel primo governo da Silva e successivamente parlamentare del Partito Socialdemocratico.
Il Presidente ha dichiarato che il governo verrà presentato a breve, e che la giunta manterrà ancora il ruolo centrale nella gestione dello Stato, e Moreno ne sarà a capo.
La giunta militare è formata, oltre che dal Presidente, anche dal capo di stato maggiore delle forze armate, dal capo dell'esercito, da quello della marina militare, da quello dell'aviazione e da quello della polizia.
Il governo sarà totalmente apolitico e vuole rappresentare la rinascita del Portogallo dopo il periodo dell'incapacità e della corruzione mostrate dalla vecchia classe dirigente.
Sono state trasmesse, in televisione, anche immagini di folle festanti ed acclamanti la giunta, dopo il colpo di Stato del 9 aprile, che ha destituito parlamento e vertici dello Stato.
 
Top
Portogallo
view post Posted on 16/6/2017, 18:39




correio_da_manha


INTRODOTTA LA LEVA OBBLIGATORIA
Ogni 18enne dovrà servire la patria


350px-Fusilliers_marins_Portugais


Lisbona Giugno 2081,
Mentre le minacce provenienti dalla repubblica spagnola aumentano, il governo si è trovato costretto a prendere provvedimenti riguardo la difesa della patria.
La giunta ha così deciso di istituire la leva obbligatoria per ogni cittadino, maschio e femmina, dai 18 ai 20 anni, per servire nell'esercito ed essere pronto ad imbracciare le armi qualora gli spagnoli dovessero attaccare meschinamente lo Stato portoghese.
Il Presidente Moreno ha dichiarato alla radio di voler preparare il Portogallo a sopportare periodi duri, in quanto la minaccia del comunismo proveniente da Madrid si fa sempre più pericolosa e pressante e le accuse rivolte dal governo spagnolo si fanno sempre più frequenti. Si hanno notizie di esercitazioni militari programmate dal governo per testare la reattività delle nostre forze armate.
 
Top
Portogallo
view post Posted on 30/6/2017, 15:10




correio_da_manha


SOLLEVAMENTO MILITARE COMUNISTA A PORTO
La città in mano alle milizie rosse: l'esercito assedia


18658_25204_1131


Lisbona Dicembre 2081,
Il Portogallo si trova sull'orlo della guerra civile: un gruppo di militari comunisti si è sollevato contro la giunta a Porto, prendendo possesso dei punti nevralgici della città ed ingaggiando uno scontro a fuoco con l'esercito fedele al Presidente Moreno.
Si sta sparando nelle strade e migliaia di giovani hanno imbracciato le armi: chi con i ribelli, chi con i governativi. Il capo della rivolta socialista è il Col. Pablo Mendoza, a capo della guarnigione di Porto. Si segnalano anche altre rivolte in centri minori nel sud del Paese.
Il Presidente parlerà alla nazione in serata, e la risposta della giunta militare sicuramente non tarderà ad arrivare, visto il già numeroso dispiegamento di forze attuato da questa mattina a Lisbona e altre parti del Paese. C'è già qualcuno, tra i militari, che sta accusando la Spagna di aver orchestrato il tutto.
 
Top
Portogallo
view post Posted on 2/7/2017, 12:45




correio_da_manha


BRAGA CADE SOTTO I COLPI DEI COMUNISTI
Moreno: "La Spagna responsabile. Reagiremo"


Braga


Lisbona Gennaio 2082,
La guerra civile imperversa nel Paese lusitano: il movimento comunista guidato da Mendoza ha conquistato anche Braga, sottraendo importanti mezzi militari alla giunta portoghese.
Al momento gran parte del nord del Portogallo si trova nelle mani dei ribelli, che hanno instaurato una repubblica socialista e adottato un'economia comunista di guerra. Tutto ciò ha provocato a Lisbona le ire del Presidente Moreno, che ha attaccato la Spagna, ritenendola responsabile dello scoppio della guerra civile nel Paese.
La giunta militare starebbe pensando a una ritorsione militare contro Madrid, prevedendo anche degli attacchi aerei e d'artiglieria contro le città spagnole di confine in Extremadura ed in Andalusia.
Si hanno notizie di esecuzioni sommarie sia tra i comunisti che tra i militaristi, mentre sembrerebbe che molte chiese al nord siano state profanate e bruciate, provocando l'ira della Chiesa portoghese.
 
Top
21 replies since 22/8/2014, 19:57   228 views
  Share