REAL GDR MONDO - Gioco di simulazione politica

Regolamento REAL GDR MONDO

« Older   Newer »
  Share  
Pietro Z.
view post Posted on 13/12/2011, 13:32




REGOLAMENTO Real GDR Mondo

Articolo 1 - Realismo, buon senso e diritto internazionale come principi ispiratori di REAL GDR MONDO

REAL GDR MONDO è un gioco di ruolo di simulazione politica internazionale che si basa sul realismo e sul buon senso.
Per questo motivo la politica internazionale si deve basare soprattutto su rapporti diplomatici più o meno tesi, nella supervisione di potenze polarizzate, nella minaccia credibile di una stabilizzazione della pace imminente da parte di queste tramite le varie organizzazioni sovrastatali.
Le politiche nazionali interne ed estere sono attuate nel rispetto del realismo, in modo che le azioni compiute da ogni stato siano attendibili in relazione alla loro storia politica, culturale, giuridica.
Il diritto internazionale si basa su tre fonti: la fonte consuetudinaria (più o meno di diritto cogente), i trattati bilaterali e i trattati multilaterali (a tendenza più o meno universale). La sanzione (fino al limite estremo della guerra) dev'essere commisurata alla causa di collisione, ovvero razionale. L'ONU è organo capace di comminare sanzioni di ogni tipo, e può, se previsto da regolamento, avere implicazioni amministrative OFF GAME nella sua azione sanzionatoria. Anche la sua azione dev'essere legittima e razionale.


Articolo 2 - L'ONU come organo di vigilanza e di amministrazione

L'ONU è l'organizzazione di stati a tendenza pressoché universale con funzioni principali di stabilizzazione della pace nei rapporti internazionali, nonché di applicazione delle norme di diritto internazionale e ratifica dei trattati di tutti i tipi. Il consiglio di sicurezza (USA, Cina, Russia, Francia, Inghilterra + dieci membri non permanenti) dell'ONU ha funzione esecutiva (una sorta di governo del mondo), l'assemblea generale ha funzione normativa (nei limiti della Carta delle nazioni unite), la Corte di giustizia internazionale ha funzione giurisdizionale e giudica le controversie tra gli stati.
I tre organi devono essere bilanciati a seconda delle aree politiche, geografiche, ideologiche e religiose e corrispondere OFF GAME a reali poteri di coazione. Gli stati permanenti del Consiglio di Sicurezza devono essere suddivisi nei vari poli e i loro amministratori possono avere la carica di admin nel forum. La Corte di Giustizia è composta dagli admin e giudica su istanza di entrambi gli stati parte della controversia.

Scopi e principi

1. mantenere la pace e la sicurezza internazionale;

2. promuovere la soluzione delle controversie internazionali e risolvere pacificamente le situazioni che potrebbero portare ad una rottura della pace;

3. sviluppare le relazioni amichevoli tra le nazioni sulla base del rispetto del principio di uguaglianza tra gli Stati e l'autodeterminazione dei popoli;

4. promuovere la cooperazione economica e sociale;

5. promuovere il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali a vantaggio di tutti gli individui;

6. promuovere il disarmo e la disciplina degli armamenti;

7. promuovere il rispetto per il diritto internazionale e incoraggiarne lo sviluppo progressivo e la sua codificazione.


Articolo 3 - L'amministrazione del singolo stato (VINCOLI)

Ogni utente amministra lo stato liberamente nei limiti dei principi elencati:

1 - L'utente che non utilizzi di fatto il suo stato decade da ogni diritto sullo stesso.
2 - Più utenti possono amministrare uno stesso stato, assumendo varie cariche al suo interno, e salvo patto contrario decidono a maggioranza le azioni internazionali dello stato.
3 - Gli admin possono imporre chiarezza sull'identità del gestore di ogni singolo stato, anche attraverso l'apposizione di un indicazione in firma.

I nuovi trattati devono rispettare i singoli vincoli di ogni paese e delle organizzazioni internazionali:

1 - I paesi che fanno parte dell'UE non possono concludere trattati contrastanti con i trattati europei, e se si tratta di membri storici dell'UE non ne possono uscire.
2 - I paesi appartenenti alla NATO non possono concludere trattati contrastanti con il trattato NATO se prima non ne sono usciti definitivamente.
3 - I trattati che implichino la creazione di eserciti in comune devono stilare un rapporto militare completo e realistico. Sul realismo del rapporto militare e delle clausole belliche del trattato (di ogni tipo) giudica l'amministrazione.


Articolo 4 - L'Amministrazione

1 - L'amministrazione è composta da admin del (o approvati/nominati da admin di) Real GDR Mondo e Real GDR Italia founder compreso.
2 - L'amministrazione applica il regolamento e lo integra nelle sue lacune. Eventuali reclami contro l'amministrazione dovranno essere posti nel rispetto reciproco, con toni pacati e nell'intento di preservare il buon andamento del forum stesso, mai interessi personali.
3 - In caso di conflitto d'interesse tra il ruolo di admin e quello di giocatore, interverrà un'altro admin non direttamente interessato.


Articolo 5 - PARLAMENTO UE

1) Per garantire nell'UE il massimo realismo pensiamo che i paesi non governati possano essere ripartiti per quanto concerne i seggi passivi in base a come andranno eventuali elezioni europee.

2) Per l'UE in base all'elezioni europee le politiche dei singoli stati sono stabilite a prescindere dagli orientamenti nazionali per rendere il dibattito e la situazione congiunturale sensibile agli umori europei. Del tipo: se vince il PPE le elezioni è giusto che 3/5 dei paesi europei applichino IN SEDE EUROPEA politiche del PPE mentre gli altri 2/3 applichino politiche degli altri partiti in base ai risultati. Questi stati poi possono essere scelti in base alla situazione storica. Se poi l'eventuale Presidente o Primo Ministro non vuole applicare queste politiche è libero di nominare qualcuno a tempo determinato (per la legislatura) che curi queste cose scegliendolo seconda dell'orientamento politico che deve attuare.

3)I seggi dell'Italia al Parlamento Europeo li vota il REAL GDR.

4) In base all'elezione del Real gdr, si applica la proporzione per creare i Gruppi Parlamentari Europei. Se più partiti fanno parte di uno stesso gruppo europeo, si addizionano i due partiti per far fronte proporzionalmente al gruppo europeo.


Articolo 6 - ATTENTATI (governativi o antigovernativi)

1 - Si parla di attentati terroristici che il gestore di uno stato può creare ad hoc per consentire una qualche azione interna nel proprio stato, oppure attentati organizzati da altri utenti verso uno stato. Nel primo caso non si può includere un colpevole specifico senza il consenso di quest'ultimo, nel secondo caso, lo stato in questione dev'essere informato, salvo che non si tratti di azione di guerra.
E' attentato terroristico, o considerabile tale ai fini del gioco, la pirateria, l'azione di liberazione nazionale e partigiano.

2 - Ogni attentato d'ora in poi affinché sia valido deve essere approvato da admin, la cui risposta affermativa dovrà essere salvata dall'utente richiedente. Prima di postarne l'avvenuto attentato bisogna informare gli admin evidenziando come l'attentato è stato fatto. Questi decideranno se approvarlo o meno. Se approvato si potrà postarlo altrimenti non sarò permesso farlo. CHI NONOSTANTE LA NON APPROVAZIONE POSTERA' UN ATTENTATO RISCHIA DA UN SEMPLICE RICHIAMO A UN BAN.



Articolo 7 - Assegnazione STATI (Criteri e specificità)

ASSEGNAZIONE DEGLI STATI
1- Ogni utente può essere a capo fino ad un massimo di 3 stati con tre account (+altri account secondari come giornalisti, ue ecc)
Gli utenti che gestiscono più stati non possono usare gli stati gestiti per sostenere “ forzatamente” uno stato dei tre.

2- Gli Stati hanno una storia politica sociale ed economica reale che deve essere rispettata

3- E’ possibile che uno stato abbia come Capo di Stato o Re un utente e abbia come Primo Ministro un Utente diverso.

4- Se due utenti si contendono uno stato Come Primo Ministro ( o comunque si contendono un ruolo "da eletto") vi è la possibilità di indire delle "elezioni" tramite sondaggio come se si svolgessero elezioni vere. Un Utente che gestisce da solo uno stato può indire elezioni per cambiare o confermare la guida del paese. Se l'utente è sempre uguale può decidere di Postare in automatico i risultati o di rimettere, tramite sondaggio, la decisione all'utenza. I risultati porteranno l'utente gestore a seguire la politica risultata vincente dal Sondaggio.

5- Italia avendo forum staccati e quindi non dipendenti dal RGM come gestione non rientrano nella conta delle assegnazioni dei tre stati, essendo essi gestiti dai Capi Stato o dai Ministri competenti eletti o nominati nei rispettivi forum.



PRIMI PASSI


Controllare qui gli Stati liberi o che possono essere riassegnati : https://realgdritalia-mondo.forumcommunity.net/?t=49135344

1. Iscriversi qui: https://realgdritalia-mondo.forumcommunity.net/?t=45870108

2. Fare richiesta di assegnazione qui: https://realgdritalia-mondo.forumcommunity.net/?t=45870144



Note

1) E' possibile, nella sezione Contatta l'amministrazione, chiedere l'istituzione di ulteriori stati non presenti nella lista e l'assegnazione.

2) Dopo un mese di inattività anche se lo stato risulta occupato può venire riassegnato, quindi se lo vedete occupato controllate se è attivo nell'ultimo mese perchè se non lo è lo si può considerare libero (valutazione spetta comunque all'amministrazione)

3) Se ci sono due o più richieste per lo stesso stato o comunque dopo 4 mesi dall'assegnazione si può richiedere che uno stato venga riassegnato tramite una elezione APERTA AI SOLI ACCOUNT PRINCIPALI per questo nella scheda di iscrizione viene richiesto espressamente di indicare con quale account si desidera essere abilitati alle eventuali elezioni.

Edited by Unione Europea - 15/9/2015, 12:27
 
Top
0 replies since 13/12/2011, 13:32   2098 views
  Share